Chi siamo

"Meglio di così..."

Per descrivere meglio chi siamo, vorremmo utilizzare le parole di Giovanni Volpe: “Al Bistrot di Curno ci si sente sempre a proprio agio, a casa”.
Al Bistrot sembra convivano più locali in uno: non è un bar né una tavola calda ma un posto dove concedersi, in ogni orario, una pausa di qualità.

La motivazione dello staff è fondamentale per il successo: persone attente e rapide, capaci di capire e soddisfare ogni singolo cliente senza mai essere invadenti.
L’attenzione nella qualità degli ingredienti si rispecchia anche nell’ambiente dal design curato in ogni minimo dettaglio grazie ad arredi e complementi di livello.
Al Bistrot di Curno è un luogo semplice, dove l’atmosfera genuinamente ospitale si respira non appena si varca la soglia, con uno staff sobrio, puntuale e sorridente.

La nostra Storia

1998

I fratelli Pietrobono decidono di dare vita al Dolce Forno, un locale dinamico che in pochi anni è diventato un’istituzione, aperto accanto al Multisala UCI Cinemas sia di giorno che di notte.
I prodotti, oltre 150, sono adatti a soddisfare la clientela eterogenea grazie ad una semplice ricetta: qualità al giusto prezzo.

2007

Dolce Forno si amplia e si rinnova con uno stile più giovanile e una selezione ancora più attenta delle materie prime, più naturali e di alta qualità.

2017

Dopo tanti anni passati a contatto di una clientela soprattutto notturna, i fratelli Pietrobono maturano il desiderio di un nuovo locale capace di accogliere tutti lungo l’arco della giornata.
Il primo marzo 2017 apre così Al Bistrot a Curno, aperto ogni giorno della settimana dalle 05.30 fino alle 2 di notte nel fine settimana.
Al Bistrot è un luogo dove il cliente si allontana soddisfatto dell’esperienza appena vissuta, sia una colazione rapida all’alba oppure una merenda sorseggiando un the con le amiche.

"Meglio di così..."

Di Giovanni Volpe

Al Bistrot di Curno ci sente sempre a proprio agio, a casa. Voglio partire proprio da questa semplice, ma non banale considerazione, che parrebbe di più il finale del pezzo per raccontarvi il bel locale di Curno, aperto poco più di un anno fa in punto strategico per passaggio e presenza di grandi distribuzioni, che ho scoperto grazie a un collaboratore di JUST. Corrado Pietrobono, che con il fratello Marcello è il titolare del Bistrot, ci ha raccontato ogni segreto di questa nuova avventura imprenditoriale che nasce circa diciotto anni dopo l'apertura, accanto alla multisala UCI Cinema, di Dolce Forno altro noto e apprezzato locale dell'hinterland.

Come e perché tu e tuo fratello Marcello avete deciso di creare Al Bistrot?

Dopo il buon successo ottenuto con il Dolce Forno di Curno che, per posizionamento, era scontato lavorasse principalmente con la gente della notte, parlando con diversi amici e clienti è maturata in noi la volontà di aprire un locale che potesse accogliere, durante tutto l'arco del giorno, una tipologia più trasversale di clientela. Ecco com'è nato Al Bistrot...

Mi è capitato di fermarmi qui Al Bistrot in diversi momenti del giorno e la sensazione che ho avuto è stata quella che qui vivano diversi locali in uno...

Hai colto in qualche modo il segreto del buon successo che Al Bistrot ha riscosso dalla sua nascita datata 1 marzo 2017; siamo innanzitutto aperti tutti i giorni, senza pausa settimanale, dalle 5.30 del mattino fino a mezzanotte, nei giorni feriali, mentre nel weekend chiudiamo attorno alle due di notte.
Già questo elemento basta da sé a far capire che Al Bistrot sia ogni giorno meta di tipologie di clientela molto diverse fra loro e che sia perciò necessario che lo staff, il prodotto proposto e i servizi offerti siano sempre all'altezza della situazione e di qualità.

Staff e concetto di qualità... Immagino siano due delle prerogative più importanti nel tuo settore...

Lo sono senza ombra di dubbio! Spesso, da locali come il nostro, si è portati ad aspettarsi rapidità e impersonalità nel servizio, una qualità dignitosa del prodotto offerto e poco di più; Al Bistrot nasce invece con l'intento chiaro e preciso di offrire alla propria clientela la possibilità di concedersi una pausa che sia innanzitutto di qualità.
E non importa che si tratti di una colazione rapida all'alba, di un caffè con i colleghi a metà mattinata, di un pranzo di lavoro, di una merenda con l'amica del cuore o di un aperitivo con gli amici; ciò che conta per noi è che il cliente si allontani dal Bistrot soddisfatto dell'esperienza appena vissuto.

Come si ottiene un non facile obiettivo come questo?

Innanzitutto investendo in uno staff motivato, attento e ragionevolmente rapido, capace di capire e soddisfare ogni singolo cliente, mostrando la propria presenza senza che diventi però mai invadenza ; lo staff del Bistrot, composto da ben quindici persone compresi due chef, copre ogni giorno un arco temporale molto ampio e, per quanto crediamo che si possa e si debba sempre migliorare, devo dire che in questo primo anno il livello raggiunto è più che soddisfacente e sono stati i nostri clienti i primi a premiarci...

Mi pare che il concetto di qualità qui Al Bistrot vada anche oltre il prodotto proposto...

La qualità di ciò che proponiamo è costantemente al centro della nostra attenzione; Al Bistrot gran parte dei prodotti che offriamo è di nostra produzione, mentre i pochi che necessariamente acquistiamo, sono di qualità molto elevata così come le nostre preparazioni.
Al Bistrot si può dunque far colazione gustando prodotti da forni artigianali appena sfornati, gustare un the biologico, bere un ottimo caffè Illy, e ancora, pranzare attingendo da un menù che cambia ogni giorno, prendere un aperitivo nel quale sorseggiare nostre rivisitazioni di cocktail storici, oppure cenare gustando il nostro spettacolare hamburger magari accompagnato da una buna birra di casa come Elav!
Ma non è tutto qui, perché abbiamo compiuto uno sforzo particolare affinché il cliente, appena varcata la soglia del nostro Bistrot, respirasse qualità; abbiamo così curato il design del nostro locale in ogni minimo dettaglio impiegando anche arredi e complementi di livello...

Mi è davvero piaciuto molto Al Bistrot di Curno; mi sono piaciute semplicità e dedizione della proprietà, sobrietà e puntualità di un sorridente staff, l'atmosfera genuinamente ospitale che vi si respira non appena se ne varca la soglia, e poi mi è piaciuto da morire l'hamburger! Meglio di così...